martedì 8 dicembre 2009

Grolla d'oro al Provolone del Monaco D.O.P.

Un 2009 da incorniciare per il Consorzio di Tutela Provolone del Monaco D.O.P. che conquista con un suo prodotto la “Grolla D’Oro, Formaggio d’autore” durante la cerimonia che si è svolta Saint Vincent, Aosta dal 3 al 5 dicembre 2009. L’edizione 2009 delle Grolla d’Oro per il miglior formaggio italiano giunto alla VIII edizione, si è tenuta presso il centro congressi casinò de la vallée / grand hotel Billia di Saint Vincent – Valle D’Aosta. Il concorso voluto dal Coopagrival e organizzato di concerto con il Centro Internazionale di Ricerca per la Valorizzazione dei Prodotti Lattiero Caseari di Montagna (Caseus Montanus), in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), e con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta di intesa con il Casinò de la Vallée che gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e l’auspicio di Buonitalia spa, ha visto la partecipazione di più di 200 formaggi giunti da ogni parte d’Italia, raggruppati in 13 categorie.

Al top delle classifiche si sono piazzati il Parmigiano Reggiano oltre 30, nella categoria formaggi a pasta extradura con stagionatura oltre 30 mesi; Montasio D.O.P. stravecchio (Formaggio D.O.P. a pasta semidura e dura); Stravej nostral piemonteis (formaggi a pasta dura); Parmigiano reggiano 18-21 (formaggi a pasta extradura con stagionatura minore di 30 mesi); Monte Cesen alpeggio 2009 (formaggi a pasta semidura); Gongorzola dolce Dop (Formaggi erborinati); Provolone del Monaco D.O.P. (formaggi a pasta filata); Pecorino della Basilicata (formaggi pecorini); Biancaet (formaggi a pasta molle); Capra Ubriaco al Traminer (Formaggi elaborati); Chevrottin Saint-Bernard (formaggi Caprini); Treccione passito (formaggi a pasta filata fresca). Alla Fontina è andato infine il premio per i formaggi d’alpeggio, istituito da quest’anno.

Nella categoria dei formaggi a pasta filata il Provolone del Monaco D.O.P. è stato protagonista con due nomination su tre, che rappresenta un risultato prestigioso per i nostri formaggi ottenuti dall’antica arte della filatura da cui i nostri bravissimi casari sanno elaborare prodotti di altissima qualità, nonché un premio ai sacrifici e al duro lavoro che questi devono affrontare tutti i giorni. In particolare la giuria nazionale dell’Onaf ha assegnato la Grolla al prodotto del caseificio La verde Fattoria di Vico Equense, nomination anche al caseificio Perrusio di Meta. ”La qualità crescente di questo prodotto – hanno spiegato Giosuè De Simone e Vincenzo Peretti, rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio di Tutela – sono la miglior arma per contrastare la crisi del settore agricolo e la loro promozione sono il miglior strumento per accrescere la redditività delle nostre aziende produttrici”.

Nessun commento:

Posta un commento