sabato 13 giugno 2009

18 e 19 giugno 2009 settima Conferenza della Rete delle Regioni Europee Ogm-free

Quarantanove Regioni Europee si ritroveranno ad Urbino nelle Marche per parlare di strategie e accordi politici per una coesistenza sostenibile nelle produzioni agricole tra gli Ogm e le colture tradizionali e biologiche.
La Regione Marche, ha ricordato il vice presidente con delega all'Agricoltura, Paolo Petrini, è una delle 10 fondatrici della Rete, costituita nel 2003 e che hanno scelto un modello di agricoltura volto alla salvaguardia delle produzioni agricole, tipiche e di qualità, prive di contaminazione genetica delle colture, lasciando tuttavia la libertà di scelta.
"Nessuna preclusione - ha detto Petrini - verso la ricerca scientifica nel settore agroalimentare ma un forte richiamo alla cautela è necessario. Migliorare le produzioni non può, infatti, prescindere dalla qualità e dalla tutela della salute dei consumatori".
I lavori della conferenza di Urbino del 18 giugno si articoleranno in quattro sessioni, volte ad approfondire alcune delle tematiche fondamentali legate alla materia degli Ogm: a) coesistenza e aree Ogm-free: dare risposte a un'esigenza sociale; b) assicurare un mercato europeo di mangimi Ogm- free: come e perché; c) etichettatura Ogm-free: una strategia per salvaguardare i prodotti Ogm-free dell'Unione europea; d) preoccupazioni scientifiche e socio- economiche.

Nessun commento:

Posta un commento